Gibilterra, la terra delle scimmie…

 

 

cropped-2019-01-25-00.00.39

Gibilterra è un territorio Brittanico situato nella costa meridionale della Spagna in Andalusia, questo magnifico promontorio fu´ ceduto agli Inglesi nel 1713. Per attravrsare il confine da parte dei cittadini dell´Unione Europea tra la Linea della Concepcion ultimo paese Spagnolo e Gibilterra, occorre obbligatoriamente un documento d´identità.

Le attrazioni in questo posto non mancano, è possibile visitare la Main Street zona pedonale dove è possibile fare shopping e soprattutto è una zona tax free cioè non soggetta a tasse o monopolio di stato,  quindi molto vantaggioso come del resto la benzina molto piu´ economica rispetto alla Spagna. Nella Bhaia de Algeciras è possibile effettuare escursioni per vedere i delfini, troviamo anche il Gibraltar Museum dedicato alla storia e all´architettura e la vita militare del luogo.                  L´Europa Point  estremità meridionale del promontorio, sul quale si erge un faro.

Upper Rock Natural Riserve, vorrei soffermarmi in particolar modo in questo punto e approfondirlo  perchè ho vissuto delle emozioni e delle esperienze indimenticabili…..

2019-01-25 00.04.46

Questa bellissima parte di Gibilterra appunto chiamata l`Upper Rock sarebbe la parte superiore della rocca che si erge  sopra la città ed è una riserva Naturale. Da qui è possibile godere di panorami mozzafiato e nei giorni piu` limpidi è possibile vedere la costa Africana del Marocco volendo raggiungibile con un traghetto in 30 minuti al costo di 25 euro escursioni comprese, da qui sopra è anche possibile ammirare una flora particolare e specie animali molto curiose ma sopratutto questo è l`habitat naturale dei bellissimi Macachi Barbary, loro si riproducono su questa rocca e vivono a contatto con i turisti che hanno un grande rispetto per la loro natura. Questi simpatici Macachi ma a volte anche dispettosi ti possono offrire delle emozioni indimenticabili, e come se entrassi a far parte della loro famiglia, puoi osservarle tutto il giorno e scoprire che poi non sono cosi diverse da noi… sono piccoli omini con il pelo e molto intelligenti e anche se all`apparenza non sembrerebbe ma ascoltano ed osservano tutto cio` che accade in torno a loro e il rispetto che hanno verso il capo branco  lascia senza parole….

2019-01-25 00.02.09

2019-01-24 23.49.08

2019-01-25 00.12.17

Questo luogo è possibile raggiungerlo in 3 modi differenti, con la Funivia, con i pulmini che fanno escursioni oppure a piedi. Noi personalmete abbiamo preferito raggiungerlo a piedi per godere delle meraviglie offerte dalla rocca e per poter condividere il tragitto con i Macachi che si fanno trovare ovunque pur di accaparrarsi qualcosa da mangiare. (Piccola considerazione sconsiglio di prendere i pulmini perchè costano veramente tanto e non danno l`opportunita di visitare completamente il promontorio e fanno i furbetti). Per poter entrare nella riserva c`è un piccolo ticket d`ingresso con vari tragitti tra cui le St.MIchael`s cave che consiglio vivamente a tutti di entrare perchè sono magiche.

2019-01-24 23.30.08

andalusia 2 767

2019-01-24 23.20.182019-01-24 23.45.04

Spero vi sia piaciuto questo blog e vi possa essere stato di aiuto, per me questa è stata un esperienza unica e mi è piaciuto poterla condividere con voi spero possiate provarla anche voi un abbraccio e un saluto a tutti voi viaggiatori…

 

 

Un pensiero riguardo “Gibilterra, la terra delle scimmie…”

  1. Ci sono stato qualche anno fa. Una sensazione strana trovarsi in territorio inglese nel bel mezzo del territorio spagnolo. Bella esperienza, a parte qualche portafoglio (per fortuna non mio) strappato dalle dispettose scimmiette ad alcuni nostri compagni di viaggio.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...